Eventi



copertina: Titolo e altri dettagli:
NATALE 2018  (del 05/11/2018)
L’Amministrazione Comunale, in un momento di forte aggregazione sociale come quello delle festività natalizie, intende promuovere e sostenere la realizzazione di iniziative ed eventi aventi come tema la celebrazione del Natale, che riescano ad arricchire la città coinvolgendo le famiglie e i piccoli cittadini, che diano spazio e visibilità alle forme di espressione artistica e culturale delle diverse componenti della comunità territoriale, che incentivino la valorizzazione e la fruizione degli spazi cittadini del centro storico e che favoriscano opportunità di confronto ed aggregazione.

Le proposte progettuali da realizzarsi nel periodo compreso tra l’8 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, nelle aree del centro storico del Comune di Lentini, saranno inserite nel calendario delle attività per le festività natalizie 2018/2019 e saranno promosse e sostenute mediante patrocinio, ai sensi dell’art.2 comma 3 del vigente regolamento comunale per la concessione dei patrocini.

Le proposte potranno essere presentate da istituti scolastici di ogni ordine e grado, associazioni, comitati, artigiani, artisti e commercianti e potranno riguardare:
 iniziative inerenti teatro, danza, musica, video-arte, animazione, laboratori didattici e di riciclo creativo, letture, attività espositive legate alle arti visive (pittura, fotografia, grafica, fumetto, illustrazione, etc.);
 istallazioni a tema natalizio luminose e non (ecoalberi, ecoluminarie, etc.)

Le proposte dovranno pervenire entro giorno 20 novembre 2018 tramite e-mail all'indirizzo eventi@comune lentini.sr.it o brevi manu all'Ufficio Eventi, 2° piano Palazzo di Città - p.zza Umberto I.

Per avere maggiori informazioni: eventi@comune.lentini.sr.it - 095 900136

Non sono previsti contributi economici o altri obblighi a carico del Comune di Lentini.

 Natale 2018 proposta.doc
SERR 2018 (del 19/11/2018)
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) è un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mostra come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Nel 2016 il Comune di Lentini si è classificato tra i primi tre vincitori della SERR 2016 per l’azione #Ri-Differenziamoci;

Lo scorso anno, forti della convinzione che solo attraverso una rete trasversale di cittadini si possa realmente consolidare e difendere il rispetto dell’ambiente sono state contattate le scuole e le associazioni del territorio per cercare di realizzare azioni comuni all’interno della SERR 2017 e sono state presentate e realizzate ben 10 azioni;

Quest’anno le scuole e le associazioni del territorio hanno aderito e proposto ben 16 azioni da svolgere in città nella settimana dal 17 al 25 novembre.
"PANE, AMORE E CUDDURUNI" - 2^ Trekking Urbano  (del 11/10/2018)
28 Ottobre 2018
DESCRIZIONE DEL PERCORSO:
Il Pane e il Cudduruni, tutelati dalla Fondazione Slow Food attraverso l’Arca del Gusto, due specialità di Lentini accomunate dall’Amore trasmesso negli impasti da chi si occupa della loro laboriosa preparazione al centro di questa edizione del Trekking Urbano2018.
Il Pane di Lentini: buono in ogni occasione con la sua prerogativa di mantenersi più a lungo di altri tipi di pane. Il Cudduruni: la prelibata focaccia tradizionale di Lentini, che nasce come prodotto povero, preparato utilizzando i ritagli della pasta del pane, farcita poi con erbe spontanee e arricchita con formaggio e olio d’oliva.
Seguendo l’inebriante odore del pane, attraverseremo gli antichi quartieri, ricchi di storia e bellezza, visiteremo gli unici, e ormai rari, forni in pietra che ancora oggi sfornano pane e cudduruni profumati dai cocci della legna di agrumi e dalle bucce delle mandorle, e ci lasceremo incantare dalle storie ad essi legate.

 pane.jpg
 VIA SAN PAOLO.jpg
 cudduruni001.jpg
 VIA SAN BIAGIO.jpg
 Pane di Lentini 4.png
 cudduruni-con-le-bietole.jpg
 VIA MACCHIAFAVA.jpg
 pane_rai.jpg
 cudduruni.jpg
Autumn in Fest 5^ edizione (del 11/10/2018)
21 ottobre 2018
Una domenica ricca di atmosfere autunnali con la 5^ edizione di Autumn in Fest organizzata da Ida&Oscar, Gio.Se.School Nido e Materna e dagli abitanti del quartiere Porrazzeto!
Domenica 21 ottobre 2018 - Largo Plebiscito.
Presentazione del restauro dell'affresco "La teoria dei Santi" (del 11/10/2018)
20 ottobre 2018
Si è concluso l’intervento di restauro di uno dei preziosi affreschi contenuti all'interno della Chiesa Rupestre del Crocifisso a Lentini (SR). Questo luogo meraviglioso e poco conosciuto - una vera e propria grotta, decorata da rari e preziosi affreschi, realizzati tra il XII e il XVII secolo - nel 2016 ha ottenuto più di 3.800 voti all'ottava edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Grazie a un contributo di 15.000€, è stato possibile l’intervento di restauro della "Teoria dei Santi": un primo importante passo verso il recupero dell’intero complesso, sostenuto dal grande entusiasmo dei cittadini, della Delegazione FAI Siracusa e dei membri del Comitato Lentini NEL CUORE e Neapolis • Associazione Culturale Lentinese, che per primi hanno promosso e animato la partecipazione della Chiesa del Crocifisso al censimento FAI.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 10.30 - presentazione dell’intervento di restauro, presso la Chiesa Madre Santa Maria La Cava e S. Alfio, piazza Duomo 1 a Lentini (SR)

Dalle 15 alle 17 - I volontari accoglieranno i visitatori per l’apertura al pubblico della Chiesa del Crocifisso, con visite guidate. Sarà predisposta una navetta gratuita da piazza Umberto.

A cornice di questa atmosfera di festa, un prezioso contributo del Liceo Artistico Pier Luigi Nervi di Lentini.
"La foce del Terias: approdo per Leontinoi" (del 11/10/2018)
19 ottobre 2018
"Sapere ciò che è avvenuto nel passato significa far parlare i luoghi e le cose"
Venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 17.30 nel salone dell'Ex Aias, all'interno del cortile della Biblioteca Civica Riccardo da Lentini - "La foce del Terias: approdo per Leontinoi" organizzata dall'Archeoclub Lentini.
Conferenza "Glaucoma conoscerlo e prevenirlo... per non farti rubare la vista" (del 11/10/2018)
18 ottobre 2018
Giovedì 18 ottobre alle ore 18.00 a Palazzo Beneventano, Lentini l'Anc - Sezione di Lentini in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Siracusa, organizza la conferenza dal titolo "Glaucoma conoscerlo e prevenirlo per evitare di farti rubare la vista".
Un'importante serata dedicata alla Prevenzione.
Non mancate!
Facciamo Luce sul Medioevo (del 11/10/2018)
12 e 14 ottobre 2018
"Facciamo Luce sul Medioevo. Incontri di approfondimento sul Medioevo a Lentini" è un'interessante iniziativa del Gruppo Archeologico Leontino che si sviluppa in due giornate:
- il 12 ottobre alle ore 18.30 presso la Chiesa SS. Trinita` e San Marziano, Lentini Clara Biondi ed Henri Bresc, due relatori d'eccezione per la conferenza “Lentini tra il XIII e il XIV secolo: i documenti, la città, i feudi e la società"
- il 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in occasione della Giornata Nazionale di Archeologia Ritrovata si svolgerà una visita ai ruderi adiacenti la Chiesa SS.Trinità e San Marziano.
Non Mancate!
FaMu - Famiglie al Museo (del 11/10/2018)
14 ottobre 2018
Il Museo archeologico di Lentini aderisce anche quest'anno alla giornata nazionale delle famiglie al museo. Vi aspettiamo domenica 14 ottobre alle ore 9,30. Ingresso gratuito per piccoli e grandi, la partecipazione alle attività è completamente gratuita.
Torna anche quest'anno il concorso #F@Mu per i bambini da 0 a 6 anni e da 7 a 12 anni. Nell'edizione del 2017 due bambini, che hanno partecipato al concorso presso il nostro museo, hanno vinto il primo e secondo premio a livello nazionale.
Notte Bianca 2018 (del 08/08/2018)
28 settembre 2018
La terza edizione della Notte Bianca "UN MARE DI BELLEZZA" prende spunto da una canzone di Carmen Consoli “A finestra”, proprio nella strofa “Sugnu sempri alla finestra e viru a ranni civiltà ca ha statu, unni Turchi, Ebrei e Cristiani si stringeunu la manu. Tannu si pinsava ca "La diversità è ricchizza", tempi di biddizza e di puisia, d'amuri e di saggezza. Zoccu ha statu aieri, oggi forsi ca putissi riturnari si truvamu semi boni di chiantari. 'Nta sta terra 'i focu e mari oggi sentu ca mi parra u cori e dici ca li cosi stannu pì canciari”.
Il nostro desiderio è quello di piantare un “seme buono” che allontani il propagarsi dell’odio e faccia crescere la voglia di conoscere, di stringere nuove mani, di ricordare da dove arriviamo e ri-scoprire che in tutti noi c’è diversità e bellezza.

Oltre 40 eventi tra mostre, concerti, esibizioni e interventi artistici nel Centro Storico della Città.

In allegato le locandine di solo alcuni degli eventi in programma.
 web def-01.jpg
 Clip Ufficiale
 PROGRAMMA GENERALE
 Programma della Notte Bianca dei Bambini
 Locandina della Notte Bianca dei Bambini
 Badia Lost & Found
 Simphonia Choir
 IMMAGINI LIBERATE di Elio Cardillo
 Duo Coppola
 Scuola Danza In
 L’Isola, storia di una terra al centro del mondo
 Associazione Dance Carlentini
 Carlo Arcidiacono Fotografo
 Step Fly Dance
 Residence Anziani Alexander
 Associazione Sportiva Lions Leontinoi
 Magic Accademy
 Leon Dance
 Arci Dance
 Scuola Musical Over The Rainbow
 Band Without Age
 Associazione Kinesis
 Simone Costanzo
 Smul Studio Musicale Leontino
 Associazione Corpovivo Danza
 I Teatranti
 Scattidicarta
 Scuola di Ballo Evoluzione Latina
 Scuola di Ballo Clary Dance
 Circo Storto
 Associazione Panta Rei
 Johnnys Bawdon
BIVIERE FEST: un Lago da Vivere (del 10/09/2018)
Domenica, 16 Settembre 2018
Con il patrocinio delle Città di Lentini e di Carlentini, l’Associazione Culturale TALE’ organizza "BIVIERE FEST 2.0: un lago da vivere".

Una Festa per godere di un luogo speciale come il Biviere, e per valorizzare le eccellenze artigianali ed enogastronimiche del territorio.
La giornata prevede anche attività di animazione e spettacoli. Il tutto, ovviamente, in linea con le direttive per il rispetto dei luoghi e della ecocompatibilità.

Saranno organizzati:
- tour lungo l'argine artificiale e in parte dell'argine naturale;
- postazioni di bird watching;
- per i più curiosi e per chi vuole approfondire, dimostrazioni di canoa;
- uno spettacolo musicale e uno spettacolo interattivo per i bambini.

Sarà attrezzata un’area per il pranzo, in cui diversi produttori locali prepareranno delizie culinarie legate alla nostra terra.

Da non perdere le esibizione dello “Open Celtic Trio”.

Il Lago è di tutti, e quindi anche i soggetti diversamente abili potranno svolgere le attività della giornata grazie agli accorgimenti predisposti dagli organizzatori e dal Comune di Lentini.
 89836078-5208-42C9-AD21-A0F7A45FA104.jpeg
 D9F1F157-27BF-4424-AC3E-512C1DF88249.jpeg
 E2EAE5F2-FEA6-4DF6-B449-FDCED32A3A9E.jpeg
 A0D22768-6127-468E-808D-6DAA8A8AEACC.jpeg
 8A2740E3-89DF-47FF-B7BC-0D25843B33B1.jpeg
8 Settembre 2018 (del 04/09/2018)
Serata intensa di arte, poesia, musica e teatro, con ben tre grandi eventi ospitati nella nostra Città.

1) "Atlas Coelestis la musica e le stelle" (EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI) è una performance multimediale nella cornice del Palazzo Beneventano: un concerto per pianoforte, computer e video con spettacolari immagini astronomiche, curate dall’autore stesso con la consulenza scientifica dell’astrofisico Gianluca Masi, che ricreano negli spettatori la sensazione di un viaggio ...
Musica composta ed eseguita da Giovanni Renzo. Promossa dall'Associazione Culturale ARB con la Direzione Artistica di Antonino Cicero.

2) "Meravigliosamente Jacopo": nel cuore di Lentini, una passeggiata notturna tra vicoletti e cortili che faranno da cornice ai versi e all'amore decantato dal Notaro Jacopo; musiche, canti e danze medievali, con banchetto medievale finale.
Letture e Commento di Giovanni Bonfiglio. Musiche, canti e danze medievali: Pippo Pagano, Compagnia "La Giostra" e Coro "Arsis Vocal Ensemble". Promosso dall'Associazione Culturale Lentinese Neapolis e dall'Associazione Regionale SiciliAntica Lentini e Carlentini.

3) "Osso Mastrosso Carcagnosso": favola musicale sulle mafie realizzata all'interno dell'Ex pescheria comunale. Presentata al Mart di Rovereto, nasce da un'idea di Antonia Sorce e Paride Benassai, musicata da Emilio Galante ed illustrata da Enzo Patti. Ensemble Corale Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani. Quello che ne risulta è una sorta di cartone animato che racconta le origini leggendarie delle Mafie.
A seguire "Jam Session" - estemporanea musicale aperta a tutti, con Carlo Cattano, Alessandro Borgia e Filippo Di Pietro e tanti altri.
Organizzazione: SpazioCondiviso.
 Atlas Coelestis
 Meravigliosamente Jacopo.jpeg
 Osso Mastrosso Carcagnosso.jpeg
 65ED0B29-C503-4D0E-A3E9-05FB93CCB61F.jpeg
 1D48C768-8A39-4105-80DF-7840780F9A97.jpeg
 6418207A-C530-428F-9C78-9BEFAEC8FED2.jpeg
 1B20A073-2977-4094-BE78-3C2143668B14.jpeg
 069BEDD1-E68B-44D4-8A0D-8A8377CB38AA.jpeg
 B8C30639-12FE-4307-8BD9-9176F0684FA3.jpeg
 46691BA7-D37E-4031-BB74-8A893E44539D.jpeg
 86E473A1-E1CA-4CB9-B588-55AA39DE67BF.jpeg
 EAF376A8-29E3-464C-A468-63E58EB1A720.jpeg
 94B651C7-E94D-460D-ADE4-CA1556EE0C25.jpeg
 49C1A274-FDB9-46BB-9210-60A93BB2C4DC.jpeg
 97AB3BFD-1C81-41B9-90DD-6BA38BBF557D.jpeg
 35F8AF8C-93FE-4BB0-ABE9-71D21E002D00.jpeg
 B8F9FA9C-72BF-45BA-8074-175C9721C987.jpeg
 13E1EE06-CE60-4268-A96F-4DDC8FBCFC9E.jpeg
 1E9CA8C3-8BDD-4295-940F-61DC53DB2EA1.jpeg
 155A7FE8-34B0-4B00-B9BE-36955C38276B.jpeg
 19FED92E-78B4-4E98-ACBB-ABB5287E3B3A.jpeg
 84037D6B-F138-44BE-9C92-3314E77FBFE2.jpeg
 509FB630-6D35-47B1-945F-C1DEA58624E8.jpeg
 C7DA43AA-775C-4755-A710-0CE5BB7F419B.jpeg
 B2EF50E7-CA94-4022-9638-D549DBF751B7.jpeg
LentINi Danza (del 25/06/2018)