Stato Civile

Contatti: protocollo@pec.comune.lentini.sr.it - tel. 095900201 - 202 - 203
Sede: Largo Acre (adiacente Tribuna A Stadio Comunale)
Riceve: Lunedì-Venerdì 10.00/12.00 - Martedì 16.00/18.00

DI COSA SI OCCUPA
Il Servizio Stato Civile ha l'importante funzione di consentire l'individuazione dello status della persona in seno a due ambiti sociali: lo Stato e la famiglia.

COMPETENZE:
NASCITA: Iscrizione degli atti di nascita; riconoscimento di figli naturali disconoscimento; adozioni; trascrizioni atti provenienti da altri Comuni o dall'Estero ecc. trascrizione decreti cambi di nome. Annotazioni. Rilascio
certificazione

RICHIESTE PER PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO: Acquisizione diretta di documenti per la formazione dei processi verbali preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, cattolici ed acattolici.

MATRIMONIO: Celebrazione e iscrizione dei matrimoni civili. Trascrizione matrimoni cattolici ed acattolici. Trascrizione atti di matrimonio provenienti da altri comuni e dall'estero. Trascrizione sentenze straniere di divorzio. Dichiarazione di riconciliazione. Annotazioni relative agli eventi riguardanti il matrimonio compreso la scelta del regime patrimoniale. Certificazione.

MORTE: Iscrizione e trascrizione atti di morte; rilascio permessi di seppellimento; Certificazione.

CITTADINANZA: Iscrizioni e trascrizioni di atti relativi alla perdita della cittadinanza italiana e di quelli relativi all'acquisto, rinuncia e riacquisto della cittadinanza italiana. Riconoscimento Jure Sanguimis della cittadinanza italiana.

CERTIFICAZIONI: Certificati ed estratti per riassunto degli atti di nascita matrimonio e morte. Estratti plurilingue da valere all'estero di nascita matrimonio e morte. Certificato di cambio di generalità.

TRASCRIZIONI DI ATTI DI STATO CIVILE FORMATI ALL'ESTERO;

RETTIFICA ATTI DI STATO CIVILE;

MATRIMONIO: Il certificato di matrimonio serve a dimostrare il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Il certificato è valido sei mesi dalla data del rilascio. Può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è stato iscritto o trascritto nei registri di Stato Civile di Lentini. L'estratto riassunto dell'atto di matrimonio serve a dimostrare il luogo, la data di matrimonio, ed eventuali annotazioni (per esempio la scelta del regime patrimoniale tra i coniugi, etc...).L'estratto riassunto può essere rilasciato se l'atto di matrimonio è registrato presso il Comune di Lentini e cioè:
1. se il matrimonio è avvenuto a Lentini;
2. se il matrimonio è avvenuto altrove, ma trascritto nei Registri di Stato Civile di Lentini (di norma, l'atto viene trascritto se uno degli sposi era residente a Lentini al momento del matrimonio);
3. Validità;
4. L'estratto è valido sei mesi dalla data del rilascio.
5. Se dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
6. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

MORTE: Il certificato di morte ha validità illimitata e serve a dimostrare l'avvenuto decesso, il luogo e la data di morte.
L'Estratto per riassunto dell'atto di morte.
L'estratto riassunto dell'atto di morte serve a dimostrare il luogo, la data di morte ed eventuali annotazioni.
L'estratto dell'atto di morte può essere rilasciato se l'atto di morte è registrato presso il Comune di Lentini e cioè:
1. se la morte è avvenuta a Lentini;
2. se la morte è avvenuta altrove, ma trascritta nei Registri di Stato Civile del Comune di Lentini (l'atto viene trascritto, di norma, se al momento della morte, il deceduto aveva la residenza a Lentini o nei registri A.I.R.E