Anagrafe Statistica e Leva

Contatti: protocollo@pec.comune.lentini.sr.it - tel 095- 900301, 900302, 900303, 900304, 900305
Sede: Via Libertà N.3
Riceve: Lunedì-Venerdì 09.00/11.30 - Martedì 16.00/18.00

Attribuzioni.
CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (C.I.E.)
Per il rilascio della Carta di identità elettronica il cittadino interessato deve preventivamente recarsi presso gli sportelli dell'Ufficio Anagrafe di Via Libertà n. 3, munito di:
- tessera sanitaria
- un valido documento di riconoscimento

SENZA EFFETTUARE NESSUN TIPO DI VERSAMENTO.
L’Ufficio Anagrafe procederà alla verifica preliminare dei dati anagrafici del soggetto che richiede la Carta di identità elettronica nel sistema ministeriale INA (Indice Nazionale Anagrafi).

Nel caso di correttezza dei dati il cittadino potrà fissare un appuntamento per il rilascio della CIE e recarsi presso gli uffici comunali competenti munito di:
- una fototessera recente
- ricevuta di versamento della somma di € 22,21. Il versamento dovrà essere effettuato sul seguente c/c postale n.11657962 intestato al Comune di Lentini - causale: Richiesta rilascio CIE - Nome, Cognome del cittadino richiedente;

La Cie viene spedita, attraverso il servizio postale, direttamente presso l'abitazione del richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Nel caso di dati non corretti non è possibile procedere al rilascio della C.I.E.-

CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA
In caso che la Carta di identità elettronica non sia rilasciabile si procederà al rilascio della Carta di identità cartacea effettuando il versamento di € 5,50 per diritti di segreteria.
Con l’entrata a pieno regime dell’emissione della CIE, la carta d’identità cartacea sarà rilasciata, solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto nell’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire).
Le condizioni e i requisiti di rilascio sono gli stessi già indicati per la carta d’identità elettronica, salvo per le fototessere (che devono essere tre uguali e recenti) e per i costi (5,50 euro per rilascio o rinnovo alla scadenza.