Pubblica Istruzione
Rita Odierna - 095/941739

RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Odierna Rita
INDIRIZZO: Via del Museo, 7
CONTATTI
095/941739
Mail: istruzione@comune.lentini.sr.it

RICEVIMENTO AL PUBBLICO
L’ufficio riceve tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12,00

SERVIZI EROGATI
Il servizio si occupa di tutti gli adempimenti connessi alla pubblica istruzione.
Cura la gestione delle scuole comunali ed i rapporti con autorità scolastiche, Ministero P.I., Università, etc.
Provvede alla:
- collaborazione con il Settore Tecnico per la formulazione di programmi di intervento inerenti la manutenzione degli edifici scolastici;
- predisposizione di pratiche inerenti richieste di contributi a Ministero, Regione, etc.
- borse di studio L. 62/200;
- fornitura gratuita libri di testo L. 448/98;
- attività di sportello: informazioni / modulistica / iscrizioni;
- organizzazione, gestione e controllo servizi e personale scuole;
- organizzazione, promozione e gestione progetti e iniziative di qualificazione del sistema scolastico
- organizzazione e programmazione di progetti e servizi speciali e sussidi per portatori handicap
- gestione rette: proposte adeguamento, raccolta dati, applicazione, esenzioni, etc.
- assistenza pre e post scolastica;
- attività di collegamento con le Direzioni degli Istituti Comprensivi di Istruzione Primaria;
- gestione dei servizi educativi comunali scuola materna: funzione di gestione ed educativa.

Gestione Mobilità Gratuita Garantita

Il servizio si occupa della gestione del “Progetto di mobilità garantita gratuita” per il quale intervento il Comune di Lentini continua ad usufruire di un mezzo in comodato gratuito, che viene utilizzato per il trasporto di tutte le persone diversamente abili e anziani con ridotte capacità motorie per raggiungere i presidi sanitari, per effettuare visite mediche o esami specialistici, per la frequenza di ambulatori o Centri diurni, che non hanno la possibilità di muoversi con mezzi
propri o con quelli urbani.
In questo modo viene loro garantita una risposta personalizzata, dando così anche un significativo aiuto alle loro famiglie.
Il mezzo utilizzato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 3 passeggeri oltre l’autista e l’assistente. Il mezzo è attrezzato e omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.
-Il progetto mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate, per le quali esiste una lunga lista di attesa, considerate le numerose richieste che pervengono giornalmente. Oltre all’acquisto, all’allestimento e alla messa in strada, è data al mezzo una copertura totale (assicurazione, bollo, cambio gomme, tagliandi, manutenzione) per garantire la continuità del servizio gratuito per la durata di 2 anni.
In occasione della consegna del mezzo, avvenuta nel luglio del 2017 è stata organizzata una cerimonia pubblica di presentazione a cui erano presenti le famiglie e tutte le attività produttive che hanno reso possibile questo utilissimo servizio.
Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio, avverranno grazie alla possibilità data agli imprenditori del nostro Comune di affittare (a costi totalmente deducibili fiscalmente), superfici sulla carrozzeria del veicolo a scopo pubblicitario, in cui inserire la denominazione dell'attività, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della cittadinanza e abbinando la propria immagine ad una iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.
Si sta lavorando per la predisposizione di un regolamento di gestione dell’attività e per la ricerca degli sponsor da parte delle forze produttive esistenti nel nostro territorio in modo da essere contattate dagli addetti del servizio per l'eventuale adesione al progetto.
Per informazioni relativamente all’erogazione di questo servizio è possibile contattare il numero dell’ufficio pubblica istruzione, nelle more di un numero da istituire per questa iniziativa: 095 94 1739


Attività Integrative Scolastiche

Attività di recupero rivolta agli alunni svantaggiati
Realizzazione di progetti per promuovere la lettura, la drammatizzazione, le arti figurative, rivolte agli alunni frequentanti gli Istituti Comprensivi